Appunti di Terapia Medica Veterinaria

Antibiotici. nuovo Rapporto Oms Rileva Ulteriore Crescita della Antibiotico Resistenza

Solo un potente antibiotico ha potuto "guarire" il grandioso affresco di Fermo Stella nella chiesa di San Bernardino a Caravaggio, piccolo gioiello della pittura lombarda del Cinquecento in Lombardia. Altri interventi sono inoltre condotti nel convento del complesso di San Bernardino dove si aspettano sorprese dalla pulitura di alcune pareti reintonacate più volte nei secoli. Con questi dati l’Italia si colloca è all’ultimo posto in Europa, preceduta soltanto dalla Grecia. Il ministero della Salute ha presentato il primo decalogo, realizzato dagli esperti del Gisa, Gruppo italiano per la stewardship antimicrobica che promuove l’uso corretto dell’ antibiotico-resistenza, che ogni anno in Europa causa 4 milioni di infezioni da batteri e 37mila morti. Ogni anno in Italia l’8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera, casi che possono essere letali nel caso in cui l’antibiotico non funzioni. Nelle strutture ospedaliere italiane le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici colpiscono 300 mila pazienti e provocano fino a 7mila morti. Ti tutto questo i pazienti sanno ben poco perché passa solo il messaggio quotidiano della pubblicità. C’è una strage di cui poco si parla tranne che in alcune trasmissioni di nicchia. Di contro, forme farmaceutiche solide come le compresse (in cui non c’è acqua), sono stabili per diversi anni.

Ci sono fattori di rischio per soggetti con comoborbità: se i bimbi hanno una malattia come una cardiopatia o del sistema immunitario, sono soggetti a rischio anche di forme importanti. C’era tutti i sintomi da lui raccontati durante le visite e anche il tipo di malattia. La malattia di Lyme (eritema cronico migrante) fu descritta per la prima volta a Lyme, una località americana. Una situazione a cui ha provveduto a risolvere in sei mesi di amoxicillin a buon mercato lavoro Giuseppine Suardi: «Siamo intervenuti prima che l’umidità annientasse questo capolavoro - ha spiegato la restauratrice al Giornale dell'Arte -. È una bustina effervescente che va assunta immediatamente prima di andare a letto, in modo che abbia tutta la notte per ristagnare in vescica e fare effetto. Il dipinto del tramezzo (una parte che separa la navata della chiesa dal coro), realizzato nel 1531 dal pittore caravaggino allievo di Gaudenzio Ferrari, era infatti allo stato di "malato terminale" a causa di un lunga incuria: per decenni il tetto della chiesa era sfondato e le infiltrazioni avevano danneggiato gravemente l'affresco, la cui superficie raggiunge gli 80 metri quadrati. Ogni anno, 33.000 persone muoiono a causa di un'infezione dovuta a batteri resistenti agli antibiotici.

Gli antibiotici, che sono stati il pilastro della medicina moderna per decenni, stanno diventando meno efficaci a causa dell'uso eccessivo e dell'abuso di questi farmaci salvavita. Così, i geni che codificano enzimi detossificanti gli antibiotici, evolutisi nell'ambito dei funghi produttori, possono colonizzare tutto il mondo microbico. Nei campioni sono compresi anche prodotti che dichiarano in etichetta “allevato senza uso di antibiotici”: la presenza di geni antibiotico-resistenti è risultata analoga ai campioni convenzionali. Quest'ultimo aspetto è molto importante poiché mediante i transposoni che catturano geni e i plasmidi che possono veicolarli, i batteri hanno virtualmente a disposizione l'intero corredo cromosomico di tutte le specie esistenti, sono infatti gli unici viventi che possono avere uno scambio di materiale genetico tra specie diverse. I batteri resistenti agli antibiotici possono essere ovunque, negli alimenti, negli ospedali, ma anche nell’ambiente, nei laghi, nei fiumi. All’interno dell’Unione Europea la legislazione è restrittiva, anche se non è così ovunque. Belen è stata costretta ad un periodo di riposo con la figlia Luna: mamma e piccola però, nonostante siano ancora malaticce, si sono mostrate sui social sorridenti (anche se con i nasi rossi dal raffreddore).

Inoltre, gli studiosi affermano che in alcuni Paesi, gli antibiotici vengono ancora usati tetracycline 250mg a buon mercato per velocizzare la crescita negli animali. Cosa s'intende per uso improprio di antibiotici? Cosa sono gli antibiotici e come funzionano? Che cosa è l'antibiotico-resistenza? Quando si affermano verità di questo genere riguardo a prodotti di origine naturale la medicina ortodossa reagisce spesso con derisione. I farmaci antibiotici derivano da sostanze naturali prodotte da diversi tipi di funghi e batteri, ma quando si parla di antibiotici naturali in genere si fa riferimento a sostanze antibatteriche presenti nelle piante. La coltivazione delle piante aromatiche in terrazzo e balcone è un’ ottima soluzione sia per avere gli ingredienti freschi per le nostre ricette sempre a disposizione, che per godere dei profumi che queste piante emanano. L’Argento Colloidale è il più potente antibiotico che la natura ci offre per contrastare più di 650 batteri. Hanno effetto esclusivamente sui batteri ma non sui virus. Un uso eccessivo e improprio degli antibiotici, infatti, accelera la comparsa e la diffusione di batteri resistenti e favorisce quindi la progressiva perdita della loro efficacia. Il presidente del Gisa aggiunge anche che “la realtà epidemiologica impone di ridurre l’uso inappropriato di antibiotici, sia nelle persone sia negli animali, il miglioramento della diagnostica microbiologica e le prescrizioni inutili o fai-da-te”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *